La Comunità amica delle persone con demenza, poggia su un obiettivo coerente con le indicazioni strategiche del Piano Nazionale Demenze: avere un alto livello di consapevolezza pubblica della demenza e di ciò che comporta ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne soffrono e a coloro che se ne prendono cura. Lo scopo è quello di far sì che le persone si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente.
La comunità amica si adopera per preservare l’indipendenza e il vivere attivo dei malati e dei loro familiari, coinvolgendoli per identificare gli aspetti della quotidianità da conservare e quelli da migliorare, le difficoltà che incontrano nel vivere gli spazi pubblici, favorirne il benessere.
Al convegno ha partecipato anche il Professor Vincenzo della Mea dell'Università degli Studi di Udine, partner del progetto PollicIoT, che ha illustrato ai congressisti in cosa consiste la soluzione dedicata all'assistenza dei malati di Alzheimer.
PollicIoT è un apparecchio tracciatore in grado di rilevare posizione e movimenti del paziente che lo indossa.
La persona incaricata di assistere il paziente sarà sempre in grado di ricevere in tempo reale i dati e sapere dove il proprio assistito si trova con localizzazione su smartphone, tablet o computer di casa.
|